L'Allevamento biologico

L’azienda di produzione di uova biologiche Liberovo di Pier Francesco Pennazzi è situata nelle campagne tra Amelia e Montecastrilli, in provincia di Terni.

La storia dell’impresa familiare risale al 1901, quando i bisnonni di Pier Francesco, decisero di spostarsi dall’Emilia per avviare la loro attività in Umbria. L’azienda è totalmente biologica, al proprio interno vengono prodotti parte dei cereali e la totalità delle foraggere, anch’essi in rigoroso regime bio, utilizzati per la produzione del becchime destinato all’alimentazione delle galline ovaiole. Le galline, all’interno dell’azienda, sono libere di pascolare dall’alba al tramonto, di deporre, bere e mangiare granelle biologiche (miscela di grano, mais, carbonato di calcio e proteici) in piena libertà in base al fabbisogno di ognuna di esse, ed hanno a loro disposizione un noceto totalmente incontaminato dove possono razzolare nell’assoluta assenza di elementi estranei inquinanti.

Le galline ovaiole non assumono alcun alimento contenente composti chimici e non vengono sottoposte ad alcun trattamento antibiotico preventivo; solo in caso di effettiva necessità le galline vengono sottoposte a trattamenti fitoterapici e/o omeopatici.
Il fabbisogno di energia dell’azienda viene fornito da pannelli solari installati sulle strutture destinate al ricovero delle galline, evitando l’impatto con il paesaggio, e sempre in azienda avviene la selezione, il confezionamento e la distribuzione delle uova con la garanzia quindi di una filiera cortissima, rigidamente controllata e biologica al 100% che assicura al consumatore finale un prodotto fresco (tanto che viene distribuito direttamente con mezzi propri), dalle eccellenti qualità organolettiche e senza alcuna presenza di additivi chimici.

Il concetto di biologico va ormai oltre la moda salutista passeggera, e si sta finalmente affermando come un vero e proprio stile di vita, quanto più possibile in sintonia con il nostro pianeta, alla ricerca di un auspicabile equilibrio tra tutti gli esseri viventi, che non veda nessuna specie prevalere sull’altra sulla base di una presunta superiorità: equilibrio che deve essere in grado di garantire una convivenza felice per tutte le forme di vita.
Queste sono le basi sulle quali si fonda e guarda al futuro la Liberovo di Pier Francesco Pennazzi dove, da più di 30 anni, l’assenza di trattamenti chimici sta permettendo alla natura di svolgere il suo corso, rigenerandosi ormai totalmente.
Da anni la Liberovo abbraccia questa filosofia aziendale, vivendo in simbiosi con la natura e generando con essa un continuo rapporto alla costante ricerca della sua comprensione. L’impegno della Liberovo non si esaurisce nelle attività dell’azienda, ma la vede impegnata fortemente anche nello sviluppo e la promozione del territorio di appartenenza e nella divulgazione di uno stile di vita corretto e biocompatibile.    

LIBEROVO è un’azienda agricola a conduzione famigliare a regime esclusivamente biologico.

Produce uova biologiche da galline allevate in una valle incontaminata dell’Umbria nel rispetto delle più rigorose norme di etica animale.

Svolge ogni fase della filiera:

  • coltivazione e scelta dei cereali,
  • produzione del mangime in loco o con mangimificio convenzionato,
  • allevamento delle galline,
  • selezione,
  • confezionamento e distribuzione al consumatore delle uova.

Il processo produttivo è alimentato da energia elettrica pulita, sviluppata da pannelli fotovoltaici integrati.


Nella foto potete notare, graficamente, quello che differenzia le nostre uova biologiche rispetto alle altre tipologia di uova in relazione al tipo di allevamento, all'alimentazione, alla cure mediche e alla densità dei pollai.